La Nobile Arte Popolare

La Palestra Popolare a San Lorenzo nasce nel 1998 sul tema dello sport popolare, come chiave di intervento sociale, miglioramento della condizione economica e qualità di vita. Dopo due anni di grande fermento per ristrutturare la ex mensa fatiscente, supportati da una grande partecipazione e autofinanziamenti, apre il primo corso sportivo nel 2000. Oggi ci sono tra i 550 ed i 770 iscritti l’anno, di tutte le fasce di età anche se prevale quella dei giovani e fino ai 40 anni e che principalmente sono abitanti del quartiere o di quelli vicini. 
Le attività prevalenti riguardano l’offerta di sport sociale, quindi accessibile e etico, tra cui la “nobile arte”, con alla base relazioni diverse tra le persone ma la palestra è diventata un punto di riferimento per molte attività di cooperazione e comunità. Realizza corsi gratuiti per associazioni del territorio che si occupano di bambini e adulti in condizioni di difficoltà economiche e per le scuole elementari del quartiere. Solo nel 2016, ha garantito a circa 600/700 rifugiati accolti dalla associazione Baobab l’uso dei servizi igienici e sanitari. La Palestra ha costruito una precisa identità culturale aperta e affidabile, sostenuta da un quartiere che vede nella Palestra pop. S .Lorenzo un punto stabile, uno spazio che esemplifica l’idea di ‘bene comune’.
Trascorrere qualche ora qui dentro tra i raggi di sole che filtrano dalle vetrate sul soffitto, ascoltando le storie e le vite di chi le sta vivendo in diretta, si trasformerà in un’esperienza rigenerante per chi, come me, è curioso ed assetato di conoscere sempre nuovi universi attorcigliati. 
https://www.instagram.com/p/Ci4rz7zLBeE/?utm_source=ig_web_copy_link